L’Allevatore

Guido Perosino è laureato in Scienze Agrarie, con specializzazione in zootecnia e allevamento. Dopo i primi anni dedicati alla genetica degli animali da reddito e da allevamento, si è dedicato alla gestione di impresa e al management, operando in svariati settori anche a livello internazionale. Oggi è apprezzato manager nell’ambito delle grandi infrastrutture pubbliche.

Ha incontrato il suo primo Leonberger nel 1984 e alleva dal 1986.

Nel 1987 ha fondato il Club Italiano del Leonberger di cui è stato il primo Presidente per 9 anni; oggi ne è il Presidente onorario.

Nel 1996 diventa Direttore Generale dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, dove resta per un solo anno, diventandone successivamente Consigliere per tre mandati.

Poco dopo la fondazione del Club Guido inizia la carriera per diventare giudice della razza.

Durante gli anni di studio per ottenere la qualifica di Giudice di esposizioni di bellezza, ha incontrato regolarmente i maggiori esperti della razza ed i più noti cinologi italiani. Durante la sua formazione è stato allievo nei ring di molti paesi europei al fianco di molti “grandi” della razza: come Robert Beutelspacher (25 anni Presidente del Deutscher Club Fuer Leonberger Hunde), Alexander Prinz Von Ratibor u Corvey, Heinz -Peter Schindler e anche Gerhard Zerle, all’epoca Zuchleiter di DCLH. In Italia i suoi maestri sono stati la signora Marisa Brivio Chellini, Mario Perricone, Raffaello Mariotti, Enrico Adinolfi, Enrico Faja, Piero Renai, Guido Vandoni.

Nel 1990 diventa Giudice Internazionale F.C.I. e inizia a giudicare in diversi paesi europei e in molte importanti esposizioni di Leonberger.

Nel 1992 è chiamato a giudicare per la prima volta al Club Show della madrepatria a Leonberg, un grande evento seguito da molti altri inviti negli anni successivi.

Numerose volte è impegnato quale giudice all’importantissimo campionato sociale del club francese a Cluny.

Nel 1993 ha giudicato la “National Specialty” del Leonberger Club of America, ad Albuquerque e, dopo 2 anni, di nuovo a Glouchester (Boston), aprendo le porte all’utilizzo dei Giudici F.C.I. al campionato sociale americano. Da quel momento i giudici F.C.I. saranno finalmente invitati negli Stati Uniti; in questo senso Guido ha anche avuto un ruolo importante nel collegare il Leonberger Club of America con la Federazione Cinologica Internazionale e poi nel processo di riconoscimento dall’American Kennel Club.

È stato giudice al 1 ° Club Show del Leonberger Club of Great Britain e al 1 ° Club Show del Leonberger Club Of Russia, entrambi nel 2002 e successivamente ai Club Show inaugurali in Australia e Nuova Zelanda.

Nel 2003 ha giudicato il Leonberger al World Dog Show nella madrepatria, la Germania. Nel 2008 al World Dog Show di Stoccolma, Svezia; nel 2013 al World Dog Show di Budapest, Ungheria. Nel 2015 è stato giudice all’European Dog Show di Oslo, Norvegia e al World Dog Show di Milano.

Nel 1993, dopo diversi saggi e articoli viene pubblicato il suo primo libro sulla razza per De Vecchi Editore e nel 2006 scrive e pubblica un nuovo libro, in inglese: “The Leonberger” considerato essenziale per la conoscenza della storia, del carattere e della conformazione della razza. Questo libro è stato tradotto in russo ed è ancora ritenuto, anche dagli esperti, la piccola bibbia della razza.

Nel 2021 esce per Intermedia Edizioni il suo nuovo libro “Il Leonberger, il grande Svevo”.

Ha inoltre tenuto lezioni e seminari sulla razza per la formazione e la specializzazione di giudici F.C.I. ma anche negli Stati Uniti, in Australia e nel Regno Unito.

Dopo il Leonberger, ha ottenuto l’abilitazione a giudicare a livello internazionale più di 20 altre razze del 2 ° Gruppo, tra cui Terranova, San Bernardo, Grandi Pirenei, Howavart, Rottweiler, Schnauzer, Alani e Cani da Montagna Svizzeri.

E ‘stato inoltre membro del Comitato Giudici e del Comitato Allevamento della F.C.I., membro del Consiglio Direttivo dell’E.N.C.I. e rappresentante dell’Associazione Italiana Allevatori, nonché Vice Presidente della Commissione Tecnica Centrale dell’E.N.C.I. e Presidente del Comitato Tecnico del Leonberger Club. Per diversi anni è stato Vice Presidente dell’Unione Internazionale Leonberger.

Nel 1996 è stato insignito della Medaglia d’Oro e nominato Membro Onorario del Leonberger Club Tedesco (DCLH) in occasione del 150 ° Giubileo della razza.

È anche membro onorario del Leonberger Club of America e premiato con l ‘”Einrich Essig Award”, il più alto riconoscimento in questo club.

Nel 2002 è stato insignito del “Millenium Leonberger Award” dal Club Italiano.

Nel 2014 il Leonberger Club Spagnolo gli ha assegnato il suo più alto riconoscimento il “Leonberger Homenaje”.

Con l’affisso “Berljon” e “Del Sambro” ha allevato e / o posseduto oltre 50 campioni in 12 paesi diversi.

I Leonberger di Berljon o i loro parenti hanno raggiunto i livelli più alti nelle esposizioni: Ophelia von Loh, Berljon Corsaro Cheops, Zeldas Foxtrot, Berljon Orkidè Odessa, Berljon Matador Mandarin, Palomina Pippi del Sambro, Tabouc e Tundra del Sambro, Berljon Ulisse Uber All, Berljon Una Tantum Unke, Elin del Sambro, Bobby Ensson Bohemia, Monalisa Del Sambro e Berljon Nina, Rua Soleil Etoile del’Olmo, solo per citarne alcuni, hanno collezionato molti campionati Nazionali, Internazionali, Europei e Mondiali e ottenendo numerose volte il titolo di BOG e BIS alle speciali e alle esposizioni internazionali.

A partire dal 2005 una nuova razza è stato aggiunta all’allevamento: il Welsh Corgi Pembroke. Questi piccoli bovari sono adorabili e con una grande personalità, vivono benissimo con i più tranquilli ed enormi Leonberger.

I Berljon Corgis hanno avuto successo anche in esposizione, ottenendo i titoli di Campione , Nazionale e Internazionale in diversi paesi compreso un titolo di Campione del Mondo.

In qualità di giudice Guido ha officiato in diversi paesi dagli Stati Uniti alla Russia, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda, tutta la Scandinavia, Spagna e Portogallo, Messico, Cuba, Austria, Francia, Svizzera, Romania, Ungheria, Slovenia, Croazia, Irlanda, Paesi Bassi , Belgio, Lussemburgo, Estonia.

Da Settembre 2021 a Novembre 2022 Guido Perosino è Presidente dell’Unione Internazionale del Leonberger, la Federazione di tutti i Club del Leonberger del mondo da cui si dimette, dopo appena un anno, per dedicarsi esclusivamente alla propria personale passione senza ulteriori impegni amministrativi.